AZIENDA

Oltre trent'anni di esperienza manifatturiera nella produzione di accessori a maglia interamente "Made in Italy".

Storia

L'azienda nasce nel 1978 a Massa Fermana, come piccolo laboratorio a conduzione familiare per iniziativa di Mario Minicucci (da cui prende il nome), su un modello di sviluppo tipico del nostro territorio. Molte sono infatti le piccole aziende che in quegli anni sorgono nella nostra zona, che nel giro di pochi anni diventa centro internazionale del cappello (comprensorio di Massa Fermana e Montappone). Sostenuto dal prezioso aiuto della moglie Angela Maria e dalla sorella Anna Maria, Mario dà vita a questa attività in modo piuttosto “avventuroso” e impensabile per i nostri tempi: senza telefono, senza fax, solo con la proprio forza di volontà e con l'appoggio di amici che avevano attività già avviate, che nei primi tempi gli danno una mano soprattutto per mettersi in contatto e comunicare con i clienti.

Da laboratorio artigianale l'azienda cresce negli anni, incrementando il numero dei dipendenti, di macchinari e aumentando sia la capacità produttiva che la qualità dei prodotti, fino a diventare una delle più importanti realtà della zona nella produzione di cappelli, sciarpe, guanti e accessori a maglia.

Nel 1999 con l'ingresso anche dei figli di Mario e Angela nell'attività, l'azienda cambia nome in “Minicucci Fausto e Laura s.r.l.” e si trasferisce nell'attuale stabilimento nella zona industriale di Mogliano. Pur mantenendo il suo carattere di attività a conduzione familiare, la nostra azienda affronta le sfide di un mercato sempre più esigente e globale, unendo la sapienza manifatturiera e la creatività artigianale (dati da oltre 30 anni di esperienza nel nostro settore) e ottimizzazione dei costi, grazie un sistema produttivo efficiente e una comunicazione con i clienti che intende essere sempre più rapida ed efficace.


Struttura

La nostra azienda racchiude tutte le fasi della produzione di accessori a maglia: a partire dall'ideazione dei prototipi, fino alla confezione, siamo in grado di seguire internamente tutte le fasi garantendo così il massimo della qualità e della cura dei capi. Il parco macchine è composto da rettilinee Shima di varie finezze (3, 5, 7, 8, 10, 12) e macchine per la realizzazione dei guanti.

Siamo inoltre provvisti di lavanderia interna, riammagliatrici, stiratrice e diverse tipologie di macchine per cucire. La programmazione delle macchine Shima viene fatta internamente da personale specializzato; questo ci permette di realizzare in tempi rapidi i disegni richiesti dai nostri clienti, o di personalizzare gli articoli del nostro campionario.

Anche il finissaggio e la confezione dei capi avviene internamente, garantendo il controllo puntale su ogni capo prodotto.


Ambiente

Ci siamo trasferiti nel 1999 nell'attuale sede, un opificio preesistente che è stata bonificato e ristrutturato. Nel 2009 l'azienda ha investito in un impianto fotovoltaico in grado di sopperire a gran parte del suo fabbisogno energetico. Recentemente abbiamo anche riqualificato l'edificio dal punto di vista del risparmio energetico, sostituendo i vecchi infissi con finestre a bassa dispersione termica.